Il lockdown non doveva essere l'anticamera del socialismo?

Il lockdown non doveva essere l'anticamera del socialismo?

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

"Nel 2020 hanno chiuso 300 mila imprese per Covid e crollo dei consumi" (Agi).

E pensare che a sinistra era pieno di gente che vedeva nel lockdown e nelle chiusure l'anticamera del socialismo e il trionfo di una nuova etica della "salute" sul mercato bruttocattivo.

E invece l'unico risultato - perfettamente prevedibile, visti i vincoli di spesa (reali e autoimposti) a cui è sottoposto il nostro paese - è stato quello di spazzare via un altro pezzo di tessuto produttivo, gettando nella disperazione migliaia di famiglie, a tutto vantaggio delle grandi imprese multinazionali del web.

Alla faccia del socialismo. E senza neanche ottenere risultati apprezzabili in termini di salute pubblica, visto che continuiamo a primeggiare nelle classifiche sui tassi di mortalità/letalità. Fortuna che vi limitate a scrivere cose su Facebook, ché altrimenti sareste veramente pericolosi.

Thomas Fazi

Thomas Fazi

Economista, saggista e membro del direttivo nazionale di "Italexit". Autore con W. Mithchell di "Sovranità e barbarie" (Meltemi). Su twitter:  @battleforeurope

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey di Giuseppe Masala Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi! di Pasquale Cicalese L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti