Il presidente colombiano Petro equipara l'assedio a Gaza al nazismo
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha paragonato l'assedio di Gaza da parte di Israele alla persecuzione nazista degli ebrei. Rispondendo a una dichiarazione del ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant che annunciava un "assedio completo" di Gaza in una lotta contro "gli animali", Petro ha dichiarato: "Questo è ciò che i nazisti facevano agli ebrei". Lo riporta AFP.
Scrivendo su X, ex Twitter, il presidente colombiano ha aggiunto che "i popoli democratici non possono permettere al nazismo di ristabilirsi nella politica internazionale".
Petro ha poi affermato che le parole di Gallant equivalgono a "discorsi di odio" che, se lasciati continuare, "porteranno solo a un olocausto". In un videomessaggio, Gallant aveva annunciato che Israele stava "ponendo un assedio totale" alla Striscia di Gaza e ai suoi 2,3 milioni di abitanti, il che significa "niente elettricità, niente cibo, niente acqua, niente gas". "Stiamo combattendo contro gli animali e ci comportiamo di conseguenza", aveva dichiarato.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CONFLITTO IN CORSO IN PALESTINA SU L'ANTIDIPLOMATICO E SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM