Israele si prepara all'invasione di Rafah?

2362
Israele si prepara all'invasione di Rafah?

 

I media israeliani riferiscono che l’esercito israeliano ha iniziato a ordinare ai palestinesi che vivono nei quartieri a est di Rafah – vicino alla recinzione perimetrale con Israele – di evacuare dall’area.

La radio dell'esercito israeliano ha ricordato che l'ordine viene prima di un “attacco militare” e che ai palestinesi è stato detto di spostarsi verso i campi per sfollati nelle aree di Khan Younis e al-Mawasi.


Ecco cosa ha pubblicato l'esercito israeliano su X:

“L’IDF ha ampliato l’area umanitaria ad Al-Mawasi per accogliere i crescenti livelli di aiuti che affluiscono a Gaza. Questa area umanitaria ampliata comprende ospedali da campo, tende e maggiori quantità di cibo, acqua, farmaci e forniture aggiuntive.

“Conformemente all’approvazione del governo, una valutazione continua della situazione guiderà il graduale spostamento dei civili dalle aree specificate nella parte orientale di Rafah, verso l’area umanitaria.

“Le richieste di trasferimento temporaneo nell'area umanitaria verranno veicolate attraverso volantini, messaggi SMS, telefonate e trasmissioni mediatiche in arabo.

“L’IDF continuerà a perseguire Hamas ovunque a Gaza finché tutti gli ostaggi che tengono prigionieri non saranno tornati a casa”.


Netanyahu: "Anche da solo Israele continuerà a combattere"

"Da qui a Gerusalemme mando un messaggio molto chiaro: le nostre mani non saranno incatenate e, anche se Israele dovesse restare solo, lo sarà e continuerà a combattere i nostri nemici fino alla vittoria", ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin, citato dal  The Times of Israel.

Proprio ieri, il messaggio del primo ministro israeliano è chiaro: Israele non smetterà di combattere nella Striscia di Gaza finché non avrà sconfitto il gruppo palestinese Hamas, indipendentemente dalla pressione internazionale esercitata per fermare la guerra. 

In risposta alla notizia secondo le quali la Corte Penale Internazionale dell'Aia (CPI) potrebbe emettere un mandato di arresto contro di lui e altri leader del paese ebraico, ha ribadito che tali azioni "minano" il "diritto più fondamentale" del popolo israeliano a difendersi, ponendo “una grave macchia sul concetto stesso di giustizia internazionale.”

"Dico ai leader mondiali che nessuna pressione, nessuna decisione da parte di un forum internazionale impedirà a Israele di difendersi […] Se Israele sarà costretto a rimanere solo, lo farà", ha sottolineato. "Sconfiggeremo i nostri nemici genocidi", ha avvertito.


AP: Israele ha informato Washinton sul piano di evacuazione dei palestinesi da Rafah

Ieri, l’agenzia di stampa Associated Press aveva rivelato che funzionari statunitensi, a condizione di anonimato, avevano annunciato che Israele questa settimana ha informato l’amministrazione Biden su un piano per evacuare i civili palestinesi in vista di una potenziale operazione militare nella città di Rafah.

 

-----------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

2025: Europa e USA all'anno zero di Giuseppe Masala 2025: Europa e USA all'anno zero

2025: Europa e USA all'anno zero

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Cecilia Sala, "eccellenza" e liberazione di Paolo Desogus Cecilia Sala, "eccellenza" e liberazione

Cecilia Sala, "eccellenza" e liberazione

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Tu vuo’ fa’ il Nativo Americano di Raffaella Milandri Tu vuo’ fa’ il Nativo Americano

Tu vuo’ fa’ il Nativo Americano

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Retorica istituzionale a reti unificate di Giuseppe Giannini Retorica istituzionale a reti unificate

Retorica istituzionale a reti unificate

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Anno 2025, La grande vergogna italiana di Michele Blanco Anno 2025, La grande vergogna italiana

Anno 2025, La grande vergogna italiana

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti