La Cina chiede agli USA di revocare completamente il blocco contro Cuba

1206
La Cina chiede agli USA di revocare completamente il blocco contro Cuba

La notizia era giunta nella giornata di ieri alquanto inaspettata, anche segli Stati Uniti ci hanno abituato a questa posizione ondivaga e inaffidabile in politica estera: Washington ha escluso Cuba dalla lista di paesi patrocinatori del terrorismo. 

A tal proposito, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, ha affermato che la rimozione di Cuba dall'elenco delle nazioni che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo "rappresenta un debito storico che gli Stati Uniti avrebbero dovuto saldare molto tempo fa".

“La Cina esorta ancora una volta gli Stati Uniti a stare dalla parte giusta della storia, dove si trova la maggioranza della comunità internazionale e del popolo, a revocare il blocco e le sanzioni a Cuba il prima possibile e a smettere di ostacolare lo sviluppo economico e sociale di Cuba", ha aggiunto il diplomatico in conferenza stampa.

Ha inoltre definito "infondata" la designazione di Cuba come "Stato sponsor del terrorismo" e ha affermato che essa rappresenta una brutale ingerenza e violazione della sovranità e della dignità del Paese, una decisione che è stata fermamente condannata e respinta dalla stragrande maggioranza della comunità internazionale.

Guo Jiakun ha ricordato, come parte del suo discorso, che il governo degli Stati Uniti "mantiene il crudele e disumano blocco di Cuba, che dura da più di 60 anni, causando danni colossali all'economia cubana e alle condizioni materiali di vita del suo popolo".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina   Una finestra aperta 1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Le inutili spese militari globali di Michele Blanco Le inutili spese militari globali

Le inutili spese militari globali

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti