La Cina invita a rispettare la scelta del popolo venezuelano
Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian ha esortato la comunità internazionale a rispettare la scelta del popolo venezuelano, dopo la convalida dei risultati delle elezioni presidenziali da parte della Corte Suprema di Giustizia del Venezuela.
“Tutte le parti dovrebbero rispettare la scelta fatta dal popolo venezuelano e rispettare il diritto del Venezuela di scegliere il proprio percorso di sviluppo. Il governo e il popolo venezuelano sono in grado di gestire i propri affari interni”, ha dichiarato Lin Jian durante una conferenza stampa a Pechino.
All parties should respect the choice made by the Venezuelan people, and respect the right of #Venezuela to choose its own development path. The Venezuelan government and people are capable of handling their domestic affairs, Chinese Foreign Ministry spokesperson Lin Jian said on… pic.twitter.com/Y80N2BF4Yw
— Global Times (@globaltimesnews) August 26, 2024
La dichiarazione del portavoce rientra nell'ambito dell'impegno della Cina a favore della sovranità e dell'autodeterminazione del Venezuela ed è stata ripresa dal Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri del Venezuela, Yván Gil Pinto.
In precedenza, il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con il presidente venezuelano Nicolás Maduro per la sua vittoria elettorale, sottolineando la sua leadership nel perseguire un percorso di sviluppo in linea con le condizioni nazionali del Paese.
Il 30 luglio, Xi ha elogiato i “notevoli successi nella costruzione della nazione” raggiunti sotto la guida di Maduro e ha riaffermato l'impegno di Pechino alla cooperazione bilaterale dopo che il Consiglio elettorale nazionale ha dichiarato Maduro vincitore delle elezioni presidenziali.