La CNN smentisce Biden sui vaccini anti-Covid
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, lo scorso 21 di luglio a Cincinnati, in Ohio, ha affermato che i vaccinati non si ammalano di Covid. Queste le parole di Biden: “Se sei vaccinato, non sarai ricoverato in ospedale, non andrai in terapia intensiva e non morirai”. Inoltre il presidente ha aggiunto che se le persone vaccinate "contraggono il virus", "non è probabile che si ammalino”.
Sulla famosa variante Delta che ormai sembra impazzare in tutto il mondo?
Biden ha affermato che dal momento che i vaccini "coprono" la variante Delta altamente trasmissibile del virus: “Non prenderete il Covid se vaccinati”.
La CNN però crede che le affermazioni di Biden non siano esatte. Dunque il presidente ha sostanzialmente diffuso fake news con l’obiettivo di spingere i cittadini statunitensi a vaccinarsi.
Scrive la CNN nel suo fact-checking: “I vaccini contro il Covid-19 sono altamente efficaci e riducono drasticamente la probabilità di infezione, malattie gravi e morte. Tuttavia, contrariamente alle dichiarazioni categoriche di Biden, non garantiscono che le persone non contrarranno il virus o non saranno ricoverate in ospedale o moriranno. Anche membri vaccinati dello staff di Biden sono stati infettati.
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie non approvano il linguaggio definitivo di Biden. Il CDC osserva sul suo sito Web che "si verificheranno casi di breakthrough vaccinale anche se i vaccini funzionano come previsto" e "ci sarà una piccola percentuale di persone completamente vaccinate che si ammalerano ancora, saranno ricoverate in ospedale o moriranno di Covid-19".
“Gli esperti sottolineano - continua la CNN - sia raro che le persone completamente vaccinate si ammalino gravemente di Covid-19. Il direttore del CDC, la dott.ssa Rochelle Walensky, ha dichiarato venerdì scorso che oltre il 97% dei pazienti Covid-19 ricoverati attualmente in ospedale non è vaccinato”.