La Russia pronta ad aiutare la Turchia a sviluppare un caccia di quinta generazione

La Russia pronta ad aiutare la Turchia a sviluppare un caccia di quinta generazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La notizia non è certo nuova, ma trova ulteriore conferma: la Russia potrebbe aiutare la Turchia nello sviluppo di un proprio caccia di quinta generazione. Ankara dopo l’acquisto dei sistemi russi S-400 è stata definitivamente esclusa dagli Stati Uniti dal programma F-35 e quindi adesso per rinnovare e rinforza la propria flotta cerca alternative. Da qui nasce anche l’idea dello sviluppo di un proprio caccia nazionale di quinta generazione. 

La Russia, secondo quanto riferisce il direttore del Servizio federale per la cooperazione tecnico-militare Dmitry Shugayev a Sputnik, ha ribadito la propria disponibilità a fornire assistenza ad Ankara. 

"La Russia ha ripetutamente espresso la disponibilità a fornire assistenza alla Repubblica di Turchia, e ora stiamo negoziando questo progetto", ha detto Shugayev durante l'Airshow di Dubai.

Ad ottobre Ankara ha affermato che gli Stati Uniti hanno offerto alla Turchia l'acquisto di caccia F-16 dopo essere stati esclusi dal programma sugli F-35. Tuttavia permangono delle opposizioni all’interno della politica statunitense anche verso questa soluzione. 

Ad aprile gli Stati Uniti avrebbero inviato una notifica ufficiale alla Turchia sulla sua esclusione dal programma di produzione degli ultimi caccia F-35 a seguito dell'acquisto da parte di Ankara del sistema di difesa aerea russo S-400.

Alexander Mikheev, il direttore generale dell'agenzia federale russa per l'export di armi Rosoboronexport, ha affermato che Russia e Turchia devono ancora firmare il contratto per le forniture della seconda divisione dei sistemi missilistici terra-aria S-400 Triumf, ciononostante la cooperazione dell'industria della difesa con Ankara va avanti. 

Ha inoltre osservato che Rosoboronexport ha implementato il primo contratto per le forniture degli S-400 senza alcuna lamentela da parte della Turchia.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti