L'Austria acquista 18 elicotteri AW169M prodotti dall'italiana Leonardo
L'Austria ha effettuato un ordine da 300 milioni di euro (352 milioni di dollari) per 18 elicotteri bimotore AW169M da Leonardo Helicopters in un accordo con l'Italia. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Vienna.
Il ministro Klaudia Tanner in conferenza stampa ha dichiarato che l’offerta italiana è stata ritenuta migliore rispetto a quelle avanzate da Airbus e Bell.
In un comunicato si rende noto che circa i due terzi del costo totale andranno a pagare gli elicotteri, mentre il resto andrà a pagare l'addestramento, la logistica, i ricambi e le nuove infrastrutture.
Dodici degli elicotteri saranno utilizzati per missioni operative, mentre gli altri sei saranno utilizzati per l'addestramento e per le missioni secondarie.
I nuovi modelli sostituiranno la flotta austriaca di elicotteri Alouette III che ormai mostrano i segni del tempo visto che sono in servizio da ormai oltre 50 anni.
Le consegne dovrebbero iniziare nell'estate del 2022 e essere completate entro il 2024.
L'AW169M può svolgere con successo un'ampia varietà di ruoli tra cui trasporto di truppe, supporto logistico, sorveglianza e ricognizione, operazioni delle forze speciali, comando e controllo, evacuazione medica ed evacuazione di vittime, ricerca e salvataggio e recupero del personale.
Il velivolo verrà utilizzato per svolgere una serie di ruoli, tra cui pattugliamento e ricognizione, dalle forze dell'ordine, per soccorso e sicurezza nazionale.