L'Austria acquista 18 elicotteri AW169M prodotti dall'italiana Leonardo

3040
L'Austria acquista 18 elicotteri AW169M prodotti dall'italiana Leonardo

 

L'Austria ha effettuato un ordine da 300 milioni di euro (352 milioni di dollari) per 18 elicotteri bimotore AW169M da Leonardo Helicopters in un accordo con l'Italia. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Vienna.

 

Il ministro Klaudia Tanner in conferenza stampa ha dichiarato che l’offerta italiana è stata ritenuta migliore rispetto a quelle avanzate da Airbus e Bell. 

 

In un comunicato si rende noto che circa i due terzi del costo totale andranno a pagare gli elicotteri, mentre il resto andrà a pagare l'addestramento, la logistica, i ricambi e le nuove infrastrutture. 

 

Dodici degli elicotteri saranno utilizzati per missioni operative, mentre gli altri sei saranno utilizzati per l'addestramento e per le missioni secondarie. 

 

I nuovi modelli sostituiranno la flotta austriaca di elicotteri Alouette III che ormai mostrano i segni del tempo visto che sono in servizio da ormai oltre 50 anni. 

 

Le consegne dovrebbero iniziare nell'estate del 2022 e essere completate entro il 2024.

 

L'AW169M può svolgere con successo un'ampia varietà di ruoli tra cui trasporto di truppe, supporto logistico, sorveglianza e ricognizione, operazioni delle forze speciali, comando e controllo, evacuazione medica ed evacuazione di vittime, ricerca e salvataggio e recupero del personale. 

 

Il velivolo verrà utilizzato per svolgere una serie di ruoli, tra cui pattugliamento e ricognizione, dalle forze dell'ordine, per soccorso e sicurezza nazionale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti