Lobbying. La faccia oscurata della politica

1308
Lobbying. La faccia oscurata della politica

 

Pietro Ratto è uno storico e un giornalista indipendente che si occupa di temi molto importanti. Nel libro “Lobbyng” lo scrittore si è occupato della misteriosa e lucrosa professione del lobbista e dei gruppi di pressione politica (2021, https://www.bibliotheka.it, 118 pagine, euro 14).

La parola Lobby deriva da corridoio, loggia, luogo in cui si accedeva per essere ricevuti dal Signore del paese. Oggi “In America, ogni lobbista ha i suoi politici di riferimento. Così come ogni politico di tiene ben stretto il suo esercito di lobbisti”. Nel 1973 “per l’attività di lobbying si spendevano in USA cifre inferiori ai cento milioni di dollari, nel 2006 si superava ampiamente la soglia dei 2,5 miliardi”. Uno dei gruppi lobbisti più famosi è quello dei fratelli Podesta che ha lavorato anche con Clinton (https://www.podesta.com). 

Di solito un lobbista si specializza in uno o due settori, come i fratelli Richetti, che hanno seguito tutta la carriera di Biden, seguendo le varie decisioni politiche nel settore sanitario e assicurativo. Ultimamente la società gestita dai fratelli Richetti ha lavorato per Amazon, e per GlaxoSmithKline, che ha offerto 80 mila dollari “per contrastare qualsiasi legge che ponga un freno al continuo aumento del prezzo dei medicinali” e per impedire l’importazione dei farmaci dall’estero (p. 19).

Di conseguenza in contrapposizione alla forte crescita del fenomeno lobbistico sono nate alcune organizzazioni con lo scopo di segnalare le scorrettezze politiche a vari livelli. Nel 1997 nei Paesi Bassi è nato il Corporate Europe Observatory, che vigila sulle azioni di lobbying in Europa: https://corporateeurope.org/en/reportshttps://corporateeurope.org/en/press. Questa organizzazione no-profit ha attivato anche un osservatorio sul grande fenomeno sanitario del momento: https://corporateeurope.org/en/2020/05/corona-lobby-watch (Corona Lobby Watch).

Naturalmente il settore bancario è la lobby più potente e per quanto riguarda l’Europa e l’Italia, tutto sembra collegato al poco conosciuto Gruppo dei Trenta: https://group30.org/members (Mario Draghi è uno dei pochi membri senior); www.adepp.info/2021/01/mario-draghi-presenta-il-gruppo-dei-trentawww.fcom.it/draghi-group-of-thirty-gruppo-dei-trenta-valerio-malvezzihttps://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/254-focus/83477-i-trenta-draghi.htmlhttps://newsmondo.it/gruppo-dei-trenta/economia (un video lungo ma molto significativo).

Naturalmente lo scopo del Gruppo dei Trenta è quello di interfaccia tra banche private e banche centrali per influire sulle più grandi banche centrali del mondo, in modo da dirigere le più grandi operazioni finanziarie nazionali secondo gli interessi dei grandi gruppi finanziari come Black Rock o Vanguard: https://www.nogeoingegneria.com/effetti/politicaeconomia/linaudito-potere-di-blackrockhttps://www.nogeoingegneria.com/effetti/politicaeconomia/chi-possiede-big-pharma-big-media%E2%80%AF-non-indovinerete-mai (le relazioni tossiche tra media, politica e finanza); https://www.nogeoingegneria.com/motivazioni/economico/che-cosa-hanno-in-comune-pfizer-blackrock-facebook-e-le-banche. Esistono anche le grandi società di consulenza come McKinsey, che hanno un grande potere lobbistico e che sono fondamentali per la carriera di molti politici.

Nel 2017 l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è affidata alla società McKinsey e ha sborsato almeno 12 milioni di dollari in consulenze. Buona parte dei soldi è finita alla McKinsey e un quarto di quei finanziamenti sono stati pagati dalla Bill & Melinda Foundation. Però la descrizione del tipo di consulenza non appare documentata. Per due giornaliste investigative la McKinsey è coinvolta nella gestione delle principali epidemie degli ultimi anni e collabora con “Gavi, la Vaccine Alliance ideata e sostenuta da Bill Gates, nell’aiutare i Paesi colpiti” nella gestione “delle strategie di finanziamento dei vaccini” (p. 82). Per approfondire: https://twitter.com/buissonnierem (Marine Buissonniere), www.vox.com/coronavirus-covid19https://twitter.com/juliaoftoronto (Julia Belluz), https://www.vox.com/authors/julia-belluzhttps://pulitzercenter.org/people/julia-belluzhttps://www.globalhealthnow.org/2019-12/inside-story-global-health-consultants (articolo specifico); https://phr.org/people/marine-buissonniere (profilo, per un buon approfondimento). 

Esistono poi dei personaggi chiave che operano in modo più o meno occulto e che hanno ruoli fondamentali. Ad esempio Philip Zelikow in USA: https://ilsimplicissimus2.com/2021/05/25/dalla-guerra-infinita-alla-pandemia-infinita151399. Invece in Italia possiamo identificare un grande personaggio chiave del passato: Licio Gelli (https://www.youtube.com/watch?v=V1W1H4m2qhI).

Comunque il vero indice di crescita del lobbyng negli Stati Uniti è rappresentato dal “numero dei politici che una volta in pensione [fuori dall’Italia succede], prendono a dedicarsi a questo tipo di attività. Lo chiamano “meccanismo della porta girevole” ed è un fenomeno che, fino a quarant’anni fa sarebbe stato considerato gravissimo” (p. 15). Per cercare di contenere molti problemi gravi legati al lobbismo sono nate alcune associazioni con la missione di tutelare i diritti dei cittadini: https://www.thegoodlobby.it/chi-siamohttps://www.thegoodlobby.eu/our-partners-donors (ma i grossi investimenti in questo settore possono davvero garantire i cittadini?).

In ogni caso la civiltà occidentale è stata fondata sulla promozione dell’autocritica scientifica e politica. Con l’eliminazione dei processi culturali e sociali di autocritica la cultura occidentale ha decretato un suicidio antropologico programmato. In molti casi il politicamente corretto è solo l’ultima versione della dittatura del più potente o della dittatura della maggioranza. Il fondamentalismo finanziario è l’altra faccia dell’azzeramento della dialettica politica. La libertà di critica, il testo sacro della cultura occidentale, è stato scaricato vicino a un cassonetto dalla politica e sta per essere caricato sul camion della spazzatura. Solo un autista incuriosito può salvarlo. Infatti l’elitismo finanziario sopprime inconsciamente e legalmente qualsiasi genere di critica a tutti i livelli, soprattutto a livello istituzionale e universitario (pubblico e privato).

Pietro Ratto è uno scrittore molto prolifico che ha indagato a fondo molte questioni scottanti. Consiglio due blog per approfondire i suoi scritti: http://www.incontrostoria.it/Biografie.htmhttps://boscoceduo.it/pro. Per visionare un paio di video sulla vicenda della morte di Aldo Moro: https://www.youtube.com/watch?v=nKM0DA0uIlM (intervista breve di Beatrice Silenzi); https://www.youtube.com/watch?v=q2EEfVVuimo (una lunga discussione con Nino Galloni e Gianluca Cherubini).

Nota personale – Il mondo dell’informazione è gestito dalle multinazionali dell’informazione e dai grandi gruppi finanziari. Per trovare gli ultimi rifugi del vero giornalismo bisogna rivolgersi all’informazione indipendente, più o meno professionale. Qui di seguito trovate un paio di esempi: https://numero6.org/intervista/intervista-a-barbara-balanzoni-testimonianza-da-chi-e-in-prima-lineahttps://numero6.org/intervista/intervista-a-riccardo-rocchesso-100-giorni-da-leonihttps://100giornidaleoni.it/tv/le-fakenews-le-produce-il-sistema-con-matteo-gracis (https://nobufale.it/chi-siamo, un gruppo di volontari molto volenterosi). Agli spiriti liberi amanti della lingua spagnola consiglio questo sito: https://www.laquintacolumna.net.

Nota sanitaria – Piccolo suggerimento per provare a capire la psicologia del vaccinato rinato: https://www.silvanademaricommunity.it/2021/06/30/sua-santita-il-vaccino. Piccolo suggerimento per capire la psicologia di un vero medico americano: https://www.detoxed.info/dr-fleming-la-proteina-spike-puo-arrivare-al-cervello-e-causare-danni-neurologici-il-vaccino-genera-anche-anticorpi-contro-il-nucleocapside-cosaltro-ce-al-suo-interno. Piccolo suggerimento capire meglio l’attuale implosione scientifica internazionale: https://ilsimplicissimus2.com/2021/07/04/la-gaia-scienza-dei-venturi-152689.

Nota giudiziaria – Risulta accertata la responsabilità della McKinsey “nell’intensificazione del consumo di oppioidi consigliata a Johnson & Johnson, che ha portato alla morte di un milione di americani nei primi quattordici anni del Terzo millennio” (p. 84). Vi lascio tre link per verificare questo scandalo da guinnes dei primati negativi: www.ilpost.it/2021/06/26/johnson-johnson-non-vendera-piu-oppioidi-negli-stati-unitihttps://www.wired.it/lifestyle/salute/2019/08/27/johnson-johnson-crisi-oppiodihttps://www.ilsole24ore.com/art/consulenze-e-oppioidi-mckinsey-paga-573-milioni-49-stati-americani-AD0x8jHB

Aggiornamento cinese – Piccolo suggerimento per capire meglio la psicologia e sociologia politica cinese: https://ilsimplicissimus2.com/2021/07/01/buon-secolo-cina-152628

Damiano Mazzotti

Damiano Mazzotti

"Prima delle leggi, prima della stampa, la democrazia è la parola che puoi scambiare con uno sconosciuto" (Arturo Ixtebarria').

 

Damiano Mazzotti è nato nel 1970 in Romagna e vive in Romagna. Si è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità a Padova nel 1995. Nel corso della vita si è occupato di consulenza, di formazione e di comunicazione, lavorando nella Regione Emilia-Romagna, per società di Milano e per l’Istituto Europeo di Management Socio-Sanitario di Firenze. Nel 2008 diventa uno studioso indipendente e un Citizen Journalist che ha pubblicato centinaia di articoli sulla piattaforma informativa Agoravox Italia (www.agoravox.it/Damiano-Mazzotti). Nel 2009 ha pubblicato Libero pensiero e liberi pensatori, il primo saggio di un giornalista partecipativo italiano. 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti