Loretta Napoleoni - E’ Successo a Wall Street...
di Loretta Napoleoni per l'AntiDiplomatico
Immaginate un trading floor trasformato in un episodio di "The Office", ma con meno carta e più urla. Un post su X (ex Twitter) fa credere a tutti che i dazi voluti da Trump siano sospesi per 90 giorni. Risultato? Il mercato schizza come un espresso versato su una tastiera. E’ successo ieri a Wall Street e per sette meravigliosi minuti gli indici di borsa sono risaliti.
Nelle sale di trading la notizia rimbomba ma c’e’ chi non ci crede e si precipita a guardare i monitor ed eccola la’ la curva degli acquisti che si muove in tempo reale verso l’alto. Lo Standard & Poor 500 fa un balzo del 3,4 per cento in pochi secondi. Dimostrazione che basta un po' di panico e speranza per far impazzire i mercati.
Mentre i titoli iniziavano a schizzare alle stelle, i re-post si moltiplicavano a vista d'occhio. Anche testate giornalistiche importanti come CNBC e Reuters pubblicavano titoli identici: Trump ha cambiato idea. Risultato? In soli sette minuti, l'S&P 500 ha guadagnato oltre 2,5 trilioni di dollari di valore - una cifra che farebbe girare la testa anche al più esperto degli investitori. E qualcuno una buona fetta di questi soldi se li è intascati, forse chi ha postato su X la notizia?
Arriva la smentita ufficiale dalla Casa Bianca, etichettata come "fake news". Il mercato, come un ubriaco che cerca di camminare dritto, vacilla e crolla di nuovo. I grandi media si affrettano a correggere il tiro, ma ormai il danno è fatto: trilioni di dollari sono evaporati nel nulla.
Un veterano della borsa commenta la scena con un lapidario "questa è follia". E viene voglia di controbattere: "No, è solo un giorno lavorativo normale nell'era digitale durante il secondo mandato di Trump".
Non si era mai vista una cosa del genere, l’impennata e la caduta sono state più rapide e nette di quelle viste durante le peggiori crisi economiche. Se i mercati fossero montagne russe, oggi avremmo visto un giro completo con loop e capriole, tutto in un quarto d'ora.
Morale? Nel mondo in cui viviamo, basta un post falso per far perdere (o guadagnare) fortune in pochi minuti.