L'Unione Africana espelle la delegazione israeliana dal suo vertice
"La delegazione israeliana ha cercato di presentare il suo punto di vista sulla guerra di Gaza, ma l'Unione africana (UA) non le ha permesso di partecipare al suo 37° vertice ad Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia", ha riferito, ieri, l’emittente del Qatar Al-Jazeera.
Un alto funzionario dell’organizzazione, a condizione di restare anonimo, ha spiegato che anche l'Unione africana si è opposta alla partecipazione del direttore generale del ministero degli Esteri israeliano a tale incontro.
"La delegazione israeliana ha cercato di convincere alcuni paesi africani a sostenere l'adesione di Israele a questa unione come membro osservatore", ha sottolineato.
Tuttavia, fonti mediatiche di Al-Mayadeen hanno confermato che la missione israeliana partecipa segretamente all'evento.
Secondo queste fonti, questa delegazione è arrivata ad Addis Abeba due giorni fa per consultarsi con i paesi alleati e sull'acquisizione da parte di Israele dello status di osservatore nell'Unione africana.
Nel 2021, Israele ha ottenuto lo status di osservatore nell’Unione Africana (UA) dopo decenni di sforzi diplomatici, scatenando la protesta di diversi membri del blocco di 55 nazioni, tra cui Mauritania, Sud Africa e Algeria. Alla fine, il provvedimento fu stato revocato e non si è più parlato di un possibile inserimento di Israele come osservatore nell'organismo panarabo.
Il XXXVI vertice dell’Unione Africana si è tenuto alla fine di febbraio dell’anno scorso con il motto “Accelerare la creazione dell’area africana di libero scambio”, anche se in un primo momento era stato invitato a partecipare Israele, ancora una volta, sotto le pressioni di Algeria e Sudafrica era stata annullata la partecipazione.
Tuttavia, la delegazione israeliana si è intrufolata nella sala nel bel mezzo della riunione, ma è stata espulsa dalle forze di sicurezza a causa della protesta di alcuni membri.