L'Unione Africana ribadisce gli sforzi per un continente libero dai conflitti

L'Unione Africana ribadisce gli sforzi per un continente libero dai conflitti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri, l’Unione Africana (UA) ha ribadito la necessità cruciale di raddoppiare gli sforzi continentali per mettere a tacere le armi in Africa e realizzare un continente libero da conflitti in occasione del 20° anniversario del Consiglio di Pace e Sicurezza dell’UA (AU-PSC).

Per commemorare il ventennale, sabato scorso, l'UA ha tenuto un colloquio ai vertici sul tema "20 anni dell'AU-PSC come organo decisionale permanente: i prossimi due decenni di pace e sicurezza che vogliamo in Africa" ??a Dar es Salaam, Tanzania, ha ricordato l'UA in una nota.

Intervenendo al summit, Moussa Faki Mahamat, presidente della Commissione dell'UA, ha sottolineato gli importanti contributi del Consiglio nel promuovere e sostenere la pace, la sicurezza e la stabilità in tutta l'Africa.

"Nell'apice del suo sviluppo, il Consiglio ha, nel corso degli anni, stabilito i principi fondamentali per la pace e la sicurezza continentale", ha dichiarato Faki.

Ha affermato, tra l'altro,  che l’intimo legame tra pace e sviluppo, la promozione di soluzioni africane ai problemi africani, il rifiuto di soluzioni violente ai conflitti africani, la promozione della mediazione e del dialogo politico, il rifiuto delle interferenze esterne e l’incrollabile impegno per l’indipendenza, la sovranità, l’integrità e l’unità degli stati africani sono diventate parte dell’immaginario collettivo sotto l’AU-PSC.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti