Minsk annuncia l'abbattimento di un drone ucraino in territorio bielorusso

2768
Minsk annuncia l'abbattimento di un drone ucraino in territorio bielorusso

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

In Bielorussia un drone ucraino che aveva varcato i confini tra i due paesi è stato abbattuto tramite l’utilizzo di strumentazione elettronica. 

Kiev protesta: «Non credo che i nostri servizi di frontiera violino il confine (...) Non credo che questo corrisponda alla realtà, aspettiamo la reazione del nostro servizio di frontiera», ha affermato il ministro della Difesa ucraino Reznikov in una conferenza stampa.

Intanto un’esercitazione congiunta dello Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia è attualmente in corso sul territorio bielorusso.

Durante la prima fase, fino al 9 febbraio, i due paesi prevedono di ri-dispiegare le loro forze, formare gruppi di truppe in aree selezionate, prendere in custodia importanti strutture civili e militari e proteggere le frontiere aeree dello Stato dell'Unione, in particolare nel quadro del Sistema unificato di difesa aerea di Bielorussia e Russia.

Durante la seconda fase, dal 10 al 20 febbraio, la Bielorussia e la Russia prevedono di condurre un'esercitazione congiunta, ‘Allied Resolution 2022’, in cui le loro truppe si eserciteranno a contrastare e respingere le aggressioni esterne con un'operazione difensiva, affrontare il terrorismo e difendere gli interessi dello Stato dell'Unione.

Il Ministero degli Affari Esteri bielorusso ha convocato l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell'Ucraina in Bielorussia Igor Kizim il 3 febbraio, riferisce l’agenzia BelTA che ha appreso la notizia dal servizio stampa del Ministero degli Affari Esteri bielorusso.

Il Ministero degli Esteri bielorusso ha espresso una forte protesta contro il lancio intenzionale di un veicolo aereo senza equipaggio, un drone, dall'Ucraina al territorio della Bielorussia.

Il 24 gennaio 2022 - riferiscono le autorità di Mnsk - un drone ucraino ha attraversato illegalmente il confine di Stato della Bielorussia, è stato rilevato e successivamente costretto ad atterrare dalle forze armate della Bielorussia.

«Dopo aver analizzato i dati delle apparecchiature di bordo, è stato stabilito che il drone è stato lanciato dal territorio dell'Ucraina al fine di svolgere attività di ricognizione illegale sul campo di addestramento militare di Brestsky. Alla parte ucraina è stato detto che con queste mosse ostili sta deliberatamente provocando un'escalation di tensione nella regione, il che non favorisce un dialogo bilaterale civile. La parte bielorussa ha chiesto che tali azioni distruttive non accadano in futuro», ha informato il ministero degli Esteri.

È stato determinato che il drone è stato lanciato vicino al villaggio di Pishcha, distretto di Kovel, Volyn Oblast a 1,7 km dal confine bielorusso alle 10:58 del 24 gennaio. Dopo aver guadagnato l'altitudine operativa, il drone ha attraversato il confine bielorusso vicino al villaggio di Khmelishche, distretto di Malorita. Più tardi ha volato verso la posizione dell'area di addestramento militare Brestsky in conformità con il compito della missione. Poi è stato abbattuto grazie alle apparecchiature elettroniche utilizzate dalla Bielorussia per ‘hackerare’ il drone. 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti