Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

1219
Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

 

Una finestra aperta - Cgtn

 

Nella vastità dello spazio, gli astronauti della Shenzhou-19 è rimasto in orbita per cinque mesi e tornerà a terra intorno al primo Maggio come previsto. Non si e trattato solo di una pratica del progetto spaziale cinese con equipaggio, ma anche di un'altra impronta dell'esplorazione umana nello spazio.

L'esplorazione spaziale è un’impresa comune dell'umanità. Nel settore aerospaziale, in diverse forme e attraverso diversi canali, la Cina ha sempre promosso scambi e cooperazione internazionale. L'anno scorso la missione Chang'e 6 ha trasportato quattro diversi carichi utili, tra cui l'analizzatore di ioni negativi dell’Agenzia Spaziale Europea per la superficie lunare, il rilevatore francese di radon lunare, il retroriflettore laser passivo italiano. Al dicembre del 2024, la Cina aveva firmato quasi 200 accordi intergovernativi di cooperazione spaziale con più di 50 paesi e organizzazioni internazionali, che coprivano l'osservazione della Terra, l'esplorazione nello spazio profondo, lo sviluppo di satelliti, l'esplorazione lunare, il volo spaziale con equipaggio e altri campi.

La causa aerospaziale cinese è cresciuta e ha portato beneficio al mondo attraverso l'apertura, la cooperazione e i risultati vantaggiosi per tutti. Finora la Cina ha distribuito campioni lunari a un centinaio di team di ricerca scientifica, in modo che più scienziati possano condividere i risultati dell'esplorazione lunare. Il satellite CBERS per le risorse terrestri, sviluppato congiuntamente da Cina e Brasile, contribuisce alla protezione dell'ecosistema della foresta amazzonica; i satelliti meteorologici cinesi Fengyun forniscono a oltre 120 paesi e regioni servizi di monitoraggio meteorologico, così come servizi di previsione e risposta alle emergenze in caso di calamità......

Nelle future missioni della stazione spaziale cinese, il volo spaziale con equipaggio adotterà un approccio ancora più aperto per approfondire gli scambi e la cooperazione internazionale in molti campi, come lo sviluppo di attrezzature, le applicazioni spaziali, l’addestramento degli astronauti, il volo congiunto e la medicina aerospaziale. Nel febbraio di quest’anno Cina e Pakistan hanno firmato un accordo di cooperazione sulla selezione e l'addestramento degli astronauti, e la stazione spaziale cinese accoglierà il primo astronauta straniero in visita.

Guardando al futuro, la Cina continuerà ad essere aperta e lavorare con altri paesi per far progredire l'esplorazione spaziale, affinché i frutti scientifico-tecnologici dell'astronautica possano portare maggiori benefici all'umanità.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Netflix? No è Wall Street, bellezza! di Loretta Napoleoni Netflix? No è Wall Street, bellezza!

Netflix? No è Wall Street, bellezza!

L'Opzione Sansone di Donald Trump di Giuseppe Masala L'Opzione Sansone di Donald Trump

L'Opzione Sansone di Donald Trump

Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio   Una finestra aperta Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Cosa è andato a fare il secondogenito di re Carlo in Ucraina? di Marinella Mondaini Cosa è andato a fare il secondogenito di re Carlo in Ucraina?

Cosa è andato a fare il secondogenito di re Carlo in Ucraina?

I dazi e il capitalismo deglobalizzato di Giuseppe Giannini I dazi e il capitalismo deglobalizzato

I dazi e il capitalismo deglobalizzato

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti