Mosca: "L'occidente cerca di infiammare la Serbia con il manuale Maidan"
TASS
I tentativi dell'Occidente collettivo di fomentare una situazione politica già tesa in Serbia, utilizzando il collaudato manuale per istigare i "colpi di stato stile Maidan", sono ovvi e del tutto trasparenti, ha dichiarato alla TASS la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
"L'unica reazione possibile è quella di aderire alla lettera e allo spirito della Costituzione del Paese e di rispettare la scelta del popolo serbo, che ha votato per gli interessi nazionali del Paese", ha aggiunto.
Il Presidente serbo Aleksandar Vucic, in un discorso d'emergenza alla nazione, ha affermato che il tentativo di assaltare il municipio di Belgrado da parte dei sostenitori dell'opposizione filo-occidentale è stato provocato da forze esterne e mira a minare la sovranità del Paese balcanico. "Sono a 80 o 100 metri di distanza dai manifestanti e da alcuni teppisti che stanno ancora cercando di occupare l'assemblea comunale della città di Belgrado", ha detto Vucic. "Non preoccupatevi, cittadini della Serbia. Anche se le scene sono drammatiche, amiamo il nostro Paese e la nostra città, non siamo abituati a che qualcuno rompa le nostre finestre, che qualcuno demolisca la nostra casa. Non c'è nessuna rivoluzione in corso, niente di tutto questo avrà successo", ha dichiarato il presidente.