Non lasciate che i profitti "green" seppelliscano le vostre giuste aspirazioni
"Il capitalismo è il primo responsabile, con le continue emissioni di gas serra, l'uso di combustibili fossili, le centrali a carbone, il gas estratto con il fracking. E' tutto frutto del sistema capitalista che dà priorità al profitto invece che alle persone". Così l'attivista ambientalista ugandese Vanessa Nakate intervistata dal Corriere, che aggiunge considerazioni sulle responsabilità del colonialismo. Una boccata d'aria fresca che lascia qualche speranza in merito al fatto che un movimento pompato dai media, che hanno fatto della Greta Turnberg una star, e osannato da quei leader politici occidentali che sono i primi responsabili del degrado ambientale, resti quell'innocua esibizione di "sardine verdi" che è stato finora.
Ragazzi, prima di protestare, spegnete l’aria condizionata, andate a scuola a piedi, spegnete i vostri telefonini e leggete un libro, fatevi un panino invece di acquistare cibo confezionato.
Siete egoisti, mal educati, manipolati da persone che vi usano proclamando di avere una causa nobile, mentre vi trastullate. Svegliatevi, maturate. Informatevi dei fatti prima di protestare”