Nord est Siria. I curdi delle FDS usano macchine per l'estrazione dell'acqua di fabbricazione israeliana

Nord est Siria. I curdi delle FDS usano macchine per l'estrazione dell'acqua di fabbricazione israeliana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In un articolo esclusivo pubblicato dal Times of Israel del 10 maggio è stato rivelato che le forze democratiche siriane (FDS) sostenute dagli Stati Uniti stanno consentendo alle ONG che operano nelle aree sotto il loro controllo in Siria di utilizzare la tecnologia israeliana per l'estrazione dell'acqua.

Watergen, un'azienda israeliana, produce macchine che estraggono acqua dolce dall'aria e sono alimentate da energia solare.

I dispositivi sono stati acquistati dalla ONG denominata Multifaith Alliance for Syrian Refugees. Il suo direttore, Shadi Martini, ha dichiarato che i dispositivi saranno installati in scuole, ospedali e strutture mediche nelle aree sotto il controllo delle FDS.

Martini è stato direttore dell'ospedale di Aleppo fino al 2012, anno in cui è fuggito dalla guerra. Dopo la guerra, ha continuato a guidare diverse ONG.

“Durante il mio lavoro, ho incontrato spesso israeliani e alti rappresentanti, come il defunto presidente Shimon Peres, e altri presidenti come Reuven Rivlin e Isaac Herzog. Il mio obiettivo era promuovere il lavoro congiunto e le relazioni tra israeliani e siriani”, ha confessato Martini.

Il governo israeliano ha sostenuto la guerra in Siria sostenuta dall'estero, cercando di rovesciare Assad.

Questa guerra ha portato a una delle più grandi crisi di rifugiati al mondo.

L'aviazione israeliana si è impegnata in attacchi aerei contro l'esercito siriano e i suoi alleati sin dai primi anni della guerra, con attacchi ancora in corso fino ad oggi.

Israele occupa anche le alture del Golan, che è riconosciuto come territorio sovrano siriano dalla maggior parte delle nazioni.

Le Fds hanno recentemente messo sotto assedio per quasi un mese il governatorato siriano di Hasaka, nord est della Siria, che ha bloccato l'arrivo di beni essenziali ai suoi residenti.

Secondo quanto riferito, l'assedio è avvenuto in risposta al blocco del governo siriano su due quartieri controllati dai curdi ad Aleppo iniziato il 13 marzo.

Il 29 aprile le Fds hanno iniziato ad allentare l'assedio dopo i colloqui tra le Fds e il governo siriano, mediati dalla Russia.

Durante l'assedio, Hasaka ha dovuto affrontare una crisi idrica causata dai danni alle infrastrutture idriche causati dagli attacchi delle forze turche nella regione.

Fonti affermano che i negoziati sono ancora in corso e l'assedio non è stato revocato completamente poiché la milizia delle Fds si rifiuta di consegnare gli edifici che sono diventati siti militari.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti