Pechino: "500 mila morti di Covid e la chiamate democrazia?"

Pechino: "500 mila morti di Covid e la chiamate democrazia?"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministero degli Esteri cinese non perde un colpo e replica all'ennesima provocazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sulla presunta mancanza di valori democratici di Pechino.

Oggi, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha affrontato i commenti fatti dal Biden, il quale ha sostenuto che il leader cinese Xi Jinping "non ha un osso democratico nel suo corpo". 

Hua ha ricordato che le questioni della democrazia e della centralizzazione non erano importanti fintanto che lo stato può "portare stabilità politica, progresso sociale e migliorare la vita delle persone". 

La portavoce ha aggiunto che Pechino "persegue una filosofia incentrata sulle persone" che è in netto contrasto "con la politica elettorale statunitense incentrata su interessi politici di parte".

Passando alle sfide interne degli Stati Uniti, la portavoce ha evidenziato le contraddizioni della cosiddetta democrazia a stelel e strisce, sostenendo che non stava lavorando nel migliore interesse del suo popolo nonostante la sua ricchezza e potere percepiti.

"Non importa quanto un paese si vanti dei suoi valori democratici, è rimasto a guardare più di 500.000 persone morire a causa dell'epidemia senza fare nulla e più di 40.000 persone uccise ogni anno con armi da fuoco senza fare nulla.". Una risposta che non lascia spazio ad altre repliche.

Ieri, l'inquilino dellil presidente Biden ha ammesso la sfida che la Cina pone all'egemonia degli Stati Uniti e ha fatto una serie di commenti sul leader cinese. "Non ha un osso democratico - con una piccola 'd' - nel corpo, ma è un ragazzo sveglio e intelligente", ha detto Biden a proposito di Xi Jinping. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala

Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala

Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia di Paolo Desogus Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia

Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia

Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra di Geraldina Colotti Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo di Francesco Santoianni Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo

Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

Libia: la festa è finita di Michelangelo Severgnini Libia: la festa è finita

Libia: la festa è finita

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti