Questo veicolo elettrico economico vende in Cina il doppio delle auto Tesla

Questo veicolo elettrico economico vende in Cina il doppio delle auto Tesla

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'Hong Guang Mini EV, un'auto elettrica compatta ed economica, sta vendendo in Cina quasi il doppio dei suoi concorrenti Tesla, riferisce la BBC.

Il veicolo è prodotto da Wuling, una joint venture di General Motors e la sua controparte cinese SAIC Motor. A parte il modello più popolare ($ 4.500) , esiste una versione più sofisticata con aria condizionata e del valore di circa $ 5.000. 

Con 112.000 unità vendute nella seconda metà del 2020 in Cina, Hong Guang Mini EV si è classificata al secondo posto nelle vendite dietro la Tesla Model 3. Tuttavia, dopo il rilevamento di problemi di qualità e sicurezza nello stabilimento aziendale di Elon Musk a Shanghai, le vendite di auto di Wuling nel paese asiatico hanno superato quelle di Tesla di quasi il doppio. Attualmente, si stima che sia il  secondo veicolo elettrico più venduto al mondo dietro il Model 3.

Lo scorso agosto, Wuling ha annunciato i suoi piani per esportare  l'Hong Guang Mini nei paesi europei. 

Secondo i rapporti citati da Nikkei Asia, la società ha collaborato con una casa automobilistica lettone per creare una versione per l'Europa. È stato riferito che il suo prezzo sarebbe due volte più alto a causa dei requisiti tecnico-meccanici ed ecologici dell'UE. 

"La Cina ha molti produttori di veicoli elettrici piccoli ed economici, tuttavia, la maggior parte di loro sono prodotti di bassa qualità e bassa velocità che non possono essere popolari in un mercato più ampio", ha commentato Sam Fiorani, un esperto del settore. "L'Hong Guang Mini è il primo esempio in cui una grande azienda [in Cina] produce un veicolo elettrico appositamente per i consumatori che cercano un'auto sicura", ha aggiunto. 

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti