Quotidiano del Popolo - Palloni da calcio intelligenti

La Dingqi Sports Goods di Huai'an, nella provincial del Jiangsu, specializzata nella produzione di camere d’aria per palloni da calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, ecc., è la prima azienda nel settore a utilizzare chip integrati dal 2022.

2360
Quotidiano del Popolo - Palloni da calcio intelligenti

 

di Bai Guangdi - Quotidiano del Popolo

 

La tecnologia "smart football" viene solitamente utilizzata per assistere gli arbitri di videoassistenza (VAR) nel prendere decisioni. Quando si verifica una controversia, il dispositivo intelligente integrato nel pallone può "informare" l’arbitro della situazione reale, migliorando la trasparenza e la precisione del giudizio.

La Dingqi Sports Goods di Huai'an, nella provincial del Jiangsu, specializzata nella produzione di camere d’aria per palloni da calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, ecc., è la prima azienda nel settore a utilizzare chip integrati dal 2022.

"Abbiamo costruito un sistema di sospensione stabile al centro della sfera, con un sensore e un chip integrati. Il sensore deve essere molto stabile per garantire l’acquisizione di dati con precisione anche durante i movimenti ad alta velocità", ha affermato Zhou Hongda, presidente di Dingqi Sports Goods.

“Un chip in un pallone da calcio sembra un’idea semplice, ma è molto difficile da implementare. Il chip deve essere sospeso al centro della sfera e non può deviare dal suo centro di gravità fisico; dopo l'installazione del sensore, il peso totale del pallone non può superare gli standard ufficiali della FIFA; il chip deve funzionare normalmente anche dopo violentissimi impatti”, ha spiegato Zhou Hongda, spiegando che l’azienda ha impiegato tre anni di continua ricerca per superare le difficoltà tecniche.

Oggi la tecnologia "smart football" viene utilizzata in un numero sempre maggiore di eventi calcistici internazionali. "Il Campionato Europeo e altri eventi hanno spinto l'esportazione di palloni. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'azienda ha esportato più di 6 milioni di palloni da competizione e da allenamento", ha affermato Zhou Hongda.

Il calcio sta diventando sempre più intelligente, rendendo la competizione sul campo più emozionante. "'smart football' equivale a un terminale che raccoglie dati. Con l'attrezzatura sportiva indossata dagli atleti, può raccogliere ricchi dati sportivi", ha affermato Pu Zhiqiang, ricercatore presso l'Istituto di Automazione dell'Accademia Cinese delle Scienze, aggiungendo che l'istituto ha sviluppato un sistema di analisi intelligente per le partite di calcio che può essere applicato in molteplici scenari come la previsione della probabilità di passaggio e l'analisi del movimento senza palla.

Attualmente, competizioni come il Campionato provinciale di calcio giovanile dello Zhejiang hanno iniziato a utilizzare il sistema di analisi intelligente delle partite di calcio per aiutare a migliorare le prestazioni dei giocatori in modo quantificabile e più scientifico e assistere gli allenatori nella pianificazione di tecniche e tattiche di gioco.

Operaie producono camere d’aria per palloni presso la Dingqi Sports Goods con sede a Huai'an, Jiangsu. (18 luglio 2024 - Quotidiano del Popolo/Wang Hao)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La strategia del riccio di Trump di Giuseppe Masala La strategia del riccio di Trump

La strategia del riccio di Trump

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti