Russia: combattimenti nella stratosfera con i caccia MiG-31
I caccia MiG-31 in forza all’aviazione navale della Russia della flotta del Pacifico hanno tenuto un combattimento aereo con un intruso fittizio nella stratosfera durante le esercitazioni sulla penisola di Kamchatka nell'Estremo Oriente russo. A riferirlo è l'ufficio stampa della flotta.
"Secondo lo scenario delle esercitazioni, un caccia MiG-31 di un reggimento aereo composito di truppe e forze nel nord-est della Russia ha simulato l'intrusione nello spazio aereo russo dopo aver raggiunto una velocità supersonica a un'altitudine di circa 20.000 metri", ha reso noto l'ufficio stampa in un comunicato.
Un altro caccia da alta quota MiG-31 è stato richiamato per intercettare l'intruso fittizio. Secondo lo scenario delle esercitazioni, all'equipaggio del caccia è stato assegnato il compito di trovare l'intruso da solo, senza l'aiuto di sistemi di difesa aerea a terra, al fine di complicare l'assegnazione, afferma la dichiarazione.
Dopo aver rilevato l'intruso e agganciato il bersaglio, i piloti hanno condotto lanci elettronici di missili aria-aria a lungo raggio, ha spiegato l'ufficio stampa.