Russia, presentata la versione senza pilota del caccia Checkmate
Rostec Corporation (Russian Technologies) ha presentato la versione senza pilota del velivolo tattico leggero Checkmate di quinta generazione.
Il video pubblicato sui canali YouTube di Rostec e United Aircraft Corporation, riferisce Pravda Report, mostra le caratteristiche del nuovo velivolo. Esternamente, l'aereo differisce dal prototipo della versione con equipaggio del caccia Checkmate in quanto manca la cabina di pilotaggio.
Gli esperti ipotizzano che la versione senza pilota del caccia da combattimento di quinta generazione darà alla Russia l'opportunità di conquistare nuovi mercati in Medio Oriente. In particolare pare che le moanìrchie del Golfo abbiano mostrato molto interesse per il nuovo velivolo sviluppato dalla Russia.
Si ritiene che il velivolo senza pilota Checkmate sarà in grado di svolgere missioni sia autonomamente che in collaborazione con un aereo con equipaggio. La versione senza pilota del caccia amplierà notevolmente le sue manovre e le prestazioni di volo grazie all'assenza del pilota a bordo.
L'aereo da combattimento senza pilota può essere utilizzato nelle condizioni più pericolose per sfondare le difese aeree, il che amplierà significativamente le capacità dell'aeronautica di Mosca e di quei paesi che decideranno di acquisire il nuovo Checkmate di quinta generazione senza pilota.