SPIEF: Putin incontra il presidente della Bolivia a San Pietroburgo

SPIEF: Putin incontra il presidente della Bolivia a San Pietroburgo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, incontra questo giovedì il suo omologo boliviano, Luis Alberto Arce Catacora, nell'ambito del 27° Forum Economico Internazionale (SPIEF-2024), uno dei maggiori eventi economici al mondo, iniziato il 5 giugno nella città russa di San Pietroburgo, come evidenzia RT.

Pur riconoscendo che, per il momento, gli scambi commerciali tra Russia e Bolivia sono bassi, Putin ha sottolineato che “ci sono buone tendenze” e che ci sono “aree interessanti” per questo, tra cui le alte tecnologie. 

In particolare, il presidente ha ricordato che la società statale russa per l'energia atomica Rosatom sta costruendo il Centro per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia nucleare nella città boliviana di El Alto. Da parte sua, Arce ha sottolineato che i due Paesi hanno in corso un progetto di produzione di batterie al litio.

Arce ha ringraziato Putin per il suo “sostegno” e per la realizzazione di diversi progetti comuni. “Abbiamo molti argomenti in agenda [...] di cui parlare”, ha sottolineato il presidente boliviano.

Alla vigilia dell'evento, il leader boliviano ha definito “importante” l'incontro con il “fratello presidente Vladimir Putin” e ha aggiunto che il suo viaggio in Russia è volto a rafforzare “le relazioni bilaterali in ambito economico, commerciale, energetico e in altri settori”.

Oltre alla partecipazione a SPIEF-2024 e all'incontro con il presidente russo, l'agenda di lavoro di Luis Arce Catacora prevede “una conferenza all'Università statale”, ha dichiarato.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che il soggiorno di Arce a San Pietroburgo “sarà una buona occasione per comunicare”. Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, da parte sua, ha indicato che il presidente boliviano sarà l'ospite principale del forum.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Nasce "Generazione AntiDiplomatica" Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Loretta Napoleoni - Definire "Terrorismo" oggi di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Definire "Terrorismo" oggi

Loretta Napoleoni - Definire "Terrorismo" oggi

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Ci è arrivato pure Paolo Mieli! di Paolo Desogus Ci è arrivato pure Paolo Mieli!

Ci è arrivato pure Paolo Mieli!

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

"Deterrenza nucleare". Le parole esatte di Putin e cosa cambia ora di Marinella Mondaini "Deterrenza nucleare". Le parole esatte di Putin e cosa cambia ora

"Deterrenza nucleare". Le parole esatte di Putin e cosa cambia ora

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale di Giuseppe Giannini L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

Cina e USA progettano la (loro) prossima guerra - (SECONDA PARTE) di Giuseppe Masala Cina e USA progettano la (loro) prossima guerra - (SECONDA PARTE)

Cina e USA progettano la (loro) prossima guerra - (SECONDA PARTE)

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Guerra, violazione dei diritti umani e propaganda di Michele Blanco Guerra, violazione dei diritti umani e propaganda

Guerra, violazione dei diritti umani e propaganda

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti