Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente
“Il Garante della Privacy blocca TikTok: deve accertare l’età degli utenti” annuncia Repubblica evidentemente soddisfatta che questo social cinese che ha avuto una sbalorditiva diffusione in Occidente non possa così insidiare il primato di Facebook, sempre più intento a bannare chiunque osi mettere in discussione la Verità Ufficiale. Il motivo di questo provvedimento? La morte di una bambina di 10 anni che appena ieri , secondo i media, avrebbe seguito su Tik Tok i consigli video di non si sa chi strangolandosi “per partecipare ad un gioco”. Probabilmente una bufala, considerando che di questo sciagurato video non se ne trova traccia.
Ma allora, perché non è stato chiuso YouTube per questo caso simile? E, visto che ci siamo, quali sarebbero gli affidabili strumenti che, a differenza di Tik Tok, utilizzerebbe Facebook, Twitter, Youtube… per accertarsi dell’età degli utenti? Per quanto ne sappiamo, nessuno.
E allora? Allora la chiusura di Tk Tok si direbbe una riproposizione della guerra commerciale contro un'altra azienda cinese: la Huawey: con una dirigente (tra l’altro figlia del presidente) agli arresti in Canada per due anni con accuse mai chiarite e la filiale tedesca sotto processo per “violazione della privacy”. Mentre Facebook passava i dati dei suoi utenti a Cambridge Analytica.