Un ministro della Difesa inglese torna a Mosca dopo 20 anni
1820
Ed è la volta del Ministro della Difesa della Gran Bretagna a Mosca! Ben Wallace è stato ricevuto dal Ministro della Difesa Russo, Serghej Shojgu.
Nel suo discorso, il Ministro della difesa russo ha dato il benvenuto al ministro britannico e ha dichiarato “la situazione militare-politica in Europa diventa sempre più tesa e non certo per colpa nostra. Non capiamo del tutto il perché si fomenti tale tensione, che cresce di continuo”. Shojgu ha chiesto ai paesi europei di contribuire ad abbassare la tensione in Europa e smettere di fornire armi all’Ucraina. Poi ha dichiarato: “spero che nel corso di questo incontro riusciremo a discutere le questioni attuali per abbassare questa tensione, così come le nostre proposte agli Stati Uniti e alla Nato sulle garanzie di sicurezza, che noi abbiamo inviato a dicembre e abbiamo ricevuto risposta a gennaio, a breve manderemo la nostra risposta. Prima dell’incontro ho letto attentamente il Suo intervento e quello dei suoi colleghi, purtroppo leggiamo come al solito in ogni vostro intervento, ad ogni riga, minacce di sanzioni. Non vorremmo che anche il colloquio di oggi sia la continuazione di un’intervista di questo genere”. Shojgu ha fatto presente al collega che il livello della collaborazione è vicino allo zero. Shojgu ha poi domandato a Wallace perché hanno mandato in Ucraina le Forze Speciali britanniche e quanto a lungo devono stare lì. La risposta non è stata resa nota. Il ministro russo ha inoltre parlato della grande preoccupazione della Russia per l’arsenale di armi lasciato dalla coalizione occidentale in Afganistan.
Erano oltre vent’anni che il capo del Ministero della Difesa britannico non veniva a Mosca.
Wallace è sembrato meno “sordo” dell’aggressiva pilota di carro armato di ieri. Dopo aver reso omaggio alla Tomba del Milite Ignoto a Mosca, ha dichiarato: “era molto importante per me, come ex soldato, visitarla, non voglio più vedere guerre in Europa, non voglio più seppellire altri soldati”.
Shojgu si è recato ai colloqui con il ministro della difesa britannico subito dopo la riunione del Consiglio della Sicurezza con il presidente Putin per discutere dei problemi dello spazio ex sovietico. Come abbiamo notato, stanno diventando sempre più crescenti e fastidiosi gli appetiti della Gran Bretagna nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.