Venezuela: ministro della Difesa denuncia che Uribe e Duque chiedono intervento militare

2881
Venezuela: ministro della Difesa denuncia che Uribe e Duque chiedono intervento militare

Il ministro della Difesa della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Vladimir Padrino Lopez, ha condannato gli appelli all'intervento militare lanciati sabato scorso dagli ex presidenti colombiani Álvaro Uribe e Iván Duque, che hanno provato a presentare queste azioni di forza come un meccanismo per deporre il presidente Nicolás Maduro.

“Qui troverete una perfetta fusione civico-militare, i figli e le figlie di Bolívar e Chávez, pronti a difendere questa terra fino all'ultimo respiro, se necessario. La pace del Venezuela non sarà disturbata da nessuno!”, si legge in una parte del messaggio postato dall'alto dirigente bolivariano sui suoi social network.

Inoltre, ha assicurato che non ci si può “aspettare altro da questi oscuri personaggi dell'antipolitica”, che agiscono “come agenti dell'imperialismo” e “invocano apertamente e irresponsabilmente un intervento armato” in Venezuela.

Il generale venezuelano ha accompagnato il messaggio con un video in cui sono incluse le dichiarazioni degli ex leader della Colombia. “Non c'è altro da fare. Chiediamo un intervento internazionale, preferibilmente approvato dalle Nazioni Unite, per rimuovere questi tiranni dal potere e indire immediatamente libere elezioni”, ha affermato Uribe in un discorso pubblico nella città di confine di Cúcuta, in cui ha sottolineato che si riferiva a un'azione militare.

Nel frattempo, Duque ha invitato “la comunità internazionale” a considerare con urgenza “la possibilità di un intervento umanitario” per portare “le forze militari e di polizia [venezuelane]” da quello che considera “il lato giusto della storia”.

Queste espressioni sono state condannate con forza dalle autorità venezuelane, così come dal presidente della Colombia, Gustavo Petro, che ha accusato i suoi predecessori di “essere assetati di sangue” e di incoraggiare il confronto tra popoli fratelli.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Non è proprio fame di giustizia, è più voglia di qualcosa di buono... di Michelangelo Severgnini Non è proprio fame di giustizia, è più voglia di qualcosa di buono...

Non è proprio fame di giustizia, è più voglia di qualcosa di buono...

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti