Via alle manovre congiunte Russia-Cina. Coinvolti 10.000 militari

1835
Via alle manovre congiunte Russia-Cina. Coinvolti 10.000 militari

 

Le manovre militari strategiche di Sibu/Interaction-2021 di Russia e Cina sono iniziate lunedì scorso in una base di addestramento tattico di armi combinate dell'esercito cinese nella regione autonoma di Hui di Ningxia, nel paese dell'Asia centro-settentrionale, riferisce  l'agenzia Xinhua.

Le manovre, che coinvolgono due unità aeree e 13 unità di terra, proseguiranno fino al 13 agosto.

Si stima che la fase principale delle esercitazioni vedrà la partecipazione di oltre 10.000 soldati di entrambi i paesi.

Da parte russa, ci saranno truppe di fucilieri motorizzati, combattenti Sukhoi Su-30 dell'aeronautica e dell'esercito di difesa aerea del distretto militare orientale, nonché ufficiali dell'apparato di controllo, ha precisato il ministero della Difesa russo.

Quattro caccia cinesi J-20 di quinta generazione, oltre a aerei da trasporto militare Y-20, hanno partecipato alla parata che ha segnato l'inizio delle esercitazioni.

Le manovre congiunte mirano ad approfondire la cooperazione tra i due eserciti nelle operazioni antiterrorismo, oltre a dimostrare la ferma determinazione di Russia e Cina a garantire congiuntamente sicurezza e stabilità globali e regionali.

Le esercitazioni saranno guidate dai comandi militari di entrambi i paesi, per i quali è stata creata un'autorità di comando congiunto, oltre a creare una pianificazione integrata e un centro per le questioni di comando, controllo, ricognizione, allerta, antincendio e sicurezza delle informazioni, ha affermato l'esercito russo in una dichiarazione.

Le manovre russo-cinesi si effettuano dal 2005 in vari formati. Tra questi vi sono la regolare esercitazione multilaterale "Missione di pace" nell'ambito dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, l'esercitazione navale congiunta "Cooperazione marittima" tra i due paesi e le esercitazioni di difesa antimissilistica, nonché le esercitazioni antiterrorismo.

In precedenza, il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video degli addestramenti in cui il personale militare russo viene visto testare l'equipaggiamento militare cinese.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti