Ansarollah avverte l'Europa: rischi da un sostegno agli Stati Uniti contro lo Yemen

Ansarollah avverte l'Europa: rischi da un sostegno agli Stati Uniti contro lo Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il movimento Ansarollah chiede all'Europa di prendere le distanze dalle azioni ostili degli Stati Uniti contro lo Yemen e di costringere Israele a cessare le sue aggressioni a Gaza.

In un messaggio sul suo account X-net, Abdul Malik al-Ajri, membro dell'ufficio politico del movimento popolare yemenita Ansarollah, ha avvertito che la maggior parte delle esportazioni europee che attraversano il Mar Rosso sono prodotti alimentari e agricoli e ha sottolineato che lo Yemen non intende prendere di mira queste navi.

Rivolgendosi ai Paesi europei, Al-Ajri ha chiarito che gli Stati Uniti non si preoccupano di danneggiare gli interessi europei in mare, poiché la maggior parte delle esportazioni statunitensi passa attraverso l'Oceano Atlantico.

Ha quindi avvertito gli Stati europei che, se dovessero essere coinvolti in un'aggressione statunitense contro lo Yemen, sarebbero gli interessi dell'Europa a essere danneggiati. "Ogni ulteriore escalation di tensione non sarà una soluzione alla crisi e non impedirà allo Yemen di sostenere la Palestina", ha ribadito.

In questo senso, ha esortato i governi europei ad agire per fermare l'aggressione di Israele a Gaza, piuttosto che inasprire la tensione e optare per l'opzione militare contro lo Yemen.

L'avvertimento è arrivato dopo che il 22 gennaio scorso l'Alto rappresentante per le relazioni estere dell'UE Josep Borrell ha annunciato che l'UE ha raggiunto un accordo provvisorio per istituire una missione navale nel Mar Rosso in risposta agli attacchi di Ansarollah alle navi collegate a Israele. Tuttavia, la missione non è ancora stata definita.

I continui attacchi degli Stati Uniti, in coordinamento con il Regno Unito e altri alleati, contro lo Yemen da metà gennaio, nel quadro di un'alleanza marittima nel Mar Rosso, hanno aumentato le tensioni nell'area.

Lo Yemen, che da novembre ha effettuato attacchi contro navi commerciali collegate a Israele nel tentativo di fare pressione per fermare la sua guerra genocida a Gaza, ha risposto attaccando navi statunitensi e britanniche e giurando di continuare le offensive fino a quando la guerra nella Striscia non sarà terminata.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti