Iran. Ucciso in un attentato uno scienziato considerato da Israele figura chiave del programma nucleare iraniano

Iran. Ucciso in un attentato uno scienziato considerato da Israele figura chiave del programma nucleare iraniano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'eminente scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh è rimasto ucciso in un attentato fuori dalla capitale Teheran. La sua morte è stata confermata dal ministero della Difesa del Paese.
 
"Sfortunatamente, il team medico non è riuscito a rianimarlo, e pochi minuti fa, questo manager e scienziato ha raggiunto l'elevato status di martirio dopo anni di sforzi e lotte", si legge in un comunicato.
 
Mohsen Fakhrizadeh-Mahavadi è stato aggredito durante uno scontro armato tra le sue guardie del corpo e sconosciuti nella città di Absard, nella provincia di Teheran, secondo quanto riportato da Mehr News  . L'attacco ha comportato almeno un'esplosione e una sparatoria, da quello che si apprende.
 
L'Organizzazione per l'energia atomica iraniana ha inizialmente negato le affermazioni inizialmente, con il portavoce Behrouz Kamalvandi che ha affermato che tutti gli scienziati nucleari erano "al sicuro".
 
Fakhrizadeh e la sua guardia del corpo sarebbero stati presi di mira da un aggressore "suicida" all'ingresso della città di Absard.
 
Secondo informazioni ancora da verificare, lo scienziato è stato colpito da colpi di arma da fuoco, ma prima della sparatoria, la sua auto è stata bloccata da un'esplosione al Mostafa Khomeini Boulevard, secondo l'agenzia di stampa IFP. 
 
Come riferisce il quotidiano israeliano 'The Times of ISarel', "Fakhrizadeh è stato nominato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel 2018 come direttore del progetto di armi nucleari iraniane."
 
Il media ricorda che "quando Netanyahu ha rivelato che Israele aveva rimosso da un magazzino a Teheran un vasto archivio di materiale iraniano dettagliato con il suo programma di armi nucleari, disse: 'Ricordate quel nome, Fakhrizadeh'".
 
Da anni Israele è sospettato di compire uccisioni mirati di scienziati iraniani. Tutto fa presumere che questa sia stata l'ennesima provocazione per portare l'Iran a reagire innescando l'intervento degli USA.
 
Proprio ieri, abbiamo riportato che il giornalista Barak Ravid su Axios mercoledì scorso, citando alti funzionari del regime di Tel Aviv, ha rivelato come il governo israeliano avesse dato istruzione alle forze armate di tenersi pronte ad un possibile attacco di Trump contro la Repubblica Islamica, che potrebbe concentrarsi sulle infrastrutture nucleari dell'Iran. 
 
 
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti