"La guerra civile si sta preparando". Nuova lettera da militari francesi contro Macron

"La guerra civile si sta preparando". Nuova lettera da militari francesi contro Macron

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un gruppo di militari francesi in servizio ha pubblicato una nuova lettera aperta al presidente del paese Emmanuel Macron, avvertendolo di una "guerra civile" in atto nel paese dopo tutte le "concessioni" che ha fatto all'islamismo.

La lettera, pubblicata nella tarda serata di ieri sera sulla rivista conservatrice Valeurs Actuelles, ha un tono simile al messaggio pubblicato dallo stesso organo il mese scorso. A differenza della precedente, firmata da 25 generali in pensione e soldati in servizio, la nuova lettera è anonima ed è aperta alla firma da parte del grande pubblico. Oggi, a mezzogiorno, è stata sottoscritta da oltre 100.000 firme.

Gli autori della lettera si sono descritti come soldati francesi in servizio attivo, appartenenti alla generazione più giovane dei militari che ha visto combattimenti reali negli ultimi anni.

"Siamo ciò che i giornali hanno chiamato" la generazione del fuoco ". Uomini e donne, soldati attivi, di tutti gli eserciti e di tutti i ranghi, di tutte le opinioni, tutti amiamo il nostro paese. Queste sono le nostre uniche pretese di fama. E mentre non possiamo, per legge, esprimerci a faccia scoperta, è altrettanto impossibile per noi rimanere in silenzio ", si legge nella lettera.

La lettera accusa il presidente Macron di aver fatto "concessioni" all'islamismo sul suolo francese, mentre l'esercito del Paese ha versato il suo sangue per combatterlo in "Afghanistan, Mali, Repubblica Centrafricana o altrove".

Gli autori hanno anche indicato che almeno alcuni di loro hanno preso parte all'operazione domestica Sentinelle, lanciata dopo i devastanti attacchi terroristici di Charlie Hebdo del 2015, e hanno assistito ad alcune comunità etnico-religiose in Francia completamente distaccate dal resto del Paese.

Per tali comunità "la Francia non significa altro che un oggetto di sarcasmo, disprezzo o addirittura odio", si legge nella lettera.

Come la lettera precedente, anche questa nuova mette in guardia le autorità della repubblica di una "guerra civile" imminente , con in gioco l'esistenza stessa della Francia. "Ancora una volta, la guerra civile si sta preparando in Francia e tu lo sai perfettamente", si legge nella lettera.

La prima lettera, pubblicata il 21 aprile - in occasione del 60 ° anniversario di un fallito colpo di stato contro il generale Charles de Gaulle per il suo sostegno a favore dell'indipendenza dell'Algeria - ha suscitato scalpore tra gli alti funzionari francesi. Il primo ministro Jean Castex ha bollato il messaggio "un'iniziativa contro tutti i nostri principi repubblicani, d'onore e il dovere dell'esercito", mentre i militari hanno giurato di punire i firmatari in servizio attivo.

3 considerazioni sui dati Istat della povertà in Italia di Francesco Erspamer  3 considerazioni sui dati Istat della povertà in Italia

3 considerazioni sui dati Istat della povertà in Italia

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni? di Paolo Desogus Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice di Giorgio Cremaschi Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Astrazeneca, valzer di articoli che scompaiono per magia di Francesco Santoianni Astrazeneca, valzer di articoli che scompaiono per magia

Astrazeneca, valzer di articoli che scompaiono per magia

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie... di Giuseppe Masala L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition  di  Leo Essen Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5? di Antonio Di Siena Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti