Nuove provocazioni Nato contro la Russia. E l'Italia schiera F-35 in Estonia

3984
Nuove provocazioni Nato contro la Russia. E l'Italia schiera  F-35 in Estonia

I caccia italiani F-35A Lightning II prodotti da Lockheed Martin sono atterrati presso la base aerea di Ämari, a ovest di Tallinn, prima del passaggio di consegne ufficiale con il contingente uscente dell'aeronautica tedesca (Luftwaffe), nell’ambito del programma di pattugliamento della NATO ‘Baltic Air Policing’.

Gli F-35A italiani sostituiranno i caccia tedeschi Eurofighter Typhoon. Prima di questi erano i caccia francesi Mirage 2000 a pattugliare i cieli del paese baltico. 

I caccia stealth italiani - evidenzia Defence Blog - sono dotati di riflettori radar Luneburg progettati per aumentare la sezione trasversale radar (RCS) degli aerei per nascondere le caratteristiche stealth degli aerei. 

Le forze aeree della NATO utilizzano spesso il distacco ad Ämari per svolgere esercitazioni di addestramento, nonché compiti più quotidiani di identificare e talvolta scortare i caccia della Federazione Russa che volano vicino allo spazio aereo degli Stati baltici. 

L’Italia è impegnata per la seconda volta in Estonia da quando il paese baltico nel 2004 è entrato a far parte della NATO. L’ultima volta che l'Aeronautica Militare è stata ad Ämari correva l’anno 2018. 

Adesso è interessante notare alcuni aspetti della vicenda. I caccia italiani arrivano in Estonia, quindi al confine con la Russia, in una fase turbolenta delle relazioni tra Mosca ed Unione Europea. In seguito a nuovi attacchi e sanzioni, la Russia ha sanzionato alcuni esponenti di Bruxelles, tra cui il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. In Italia c’è stata una levata di scudi pressoché totale dei soliti ambienti liberali e atlantisti, da Salvini a Letta, in difesa del dirigente italiano. 

Secondo questi bizzarri personaggi sarebbe infatti la Russia a minacciare e cercare di intimidire Bruxelles. 

Lo schieramento dei caccia stealth F-35 ai confini con la Russia fa parte delle minacce di Mosca all’Unione Europea?

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti