Nuovo attacco di Israele contro il sud della Siria
Dallo scoppio del conflitto con Hamas, i raid di Israele contro la Siria, già frequenti, si sono intensificati.
Da ricordare, nelle ultime settimane gli attacchi di Israele che hanno messo fuori servizio i principali aeroporti del Paese arabo, quello di Damasco e Aleppo.
Ieri sera l’ennesima incursione israeliana con diversi missili lanciati contro obiettivi militari dell'esercito siriano nel sud del paese levantino.
"Gli aerei da combattimento israeliani hanno lanciato proiettili intorno alle 22:50 ora locale (19:50 GMT) dai cieli della città di Baalbek, ad est del vicino Libano, e il loro impatto ha causato solo danni materiali", ha riferito l'agenzia ufficiale siriana, SANA , citando una fonte militare anonima.
La fonte, però, non citato quale sia stato il luogo esatto dell’attacco. Secondo altri media locali l'obiettivo dell'aggressione era la provincia meridionale di Al-Swaida.
I principali obiettivi dichiarati da Israele nelle sue incursioni in Siria sono gli alleati iraniani di Damasco.
Resta una chiara e palese violazione della sovranità della Siria e del diritto internazionale. L’Onu si astiene dal condannare queste incursioni nonostante le proteste di Damasco.
Senza considerare che questi continui attacchi in questa fase di tensione nella regione possono portare ad un escaltion del co nflitto in atto tra Tel Aviv e Resitenza palestinese con il cooinvolgimento di altri attori regionali.